In prossimità con la beatificazione di Giovanni Paolo II, che avverrà domenica 1 maggio 2011, rendiamo disponibile in formato pdf la pubblicazione che raccoglie i discorsi che il Santo Padre ha dedicato all'arte e ai beni culturali nel corso dei suoi ventisette anni di pontificato.
Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2008 ha per titolo "Arte e beni culturali negli insegnamenti di Giovanni Paolo II" ed è stato curato da Mons. Ugo Dovere.
Nell'introduzione del Cardinale Stanislaw Dziwisz, di cui riportiamo uno stralcio, è contenuto il senso di un operazione dal significativo valore pastorale e culturale:
Sono fiducioso che la raccolta degli interventi di Papa Giovanni Paolo II sull'arte e i beni culturali tornera` utile a molti. Agli uomini di pensiero, per esempio, offrira` spunti nuovi per approfondimenti sul piano dell'estetica e della spiritualita`. Agli operatori pastorali si presentera` come un prezioso vademecum per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico della Chiesa in funzione dell'impegno di evangelizzazione delle nostre comunita`. Ai maestri di spiritualita` e ai cultori della liturgia dispensera` abbondanti spunti di approfondimento di quella mistagogia sacramentale, che di recente Papa Benedetto XVI ha richiamato nell'esortazione apostolica Sacramentum caritatis. Agli storici infine dara` l'opportunita` di rileggere in maniera complessiva e trasversale insieme, sebbene con ottica specialistica, la storia di un pontificato lungo piu` di un quarto di secolo.