E in programma per mercoledì 23 marzo 2011, il prossimo incontro della Consulta Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
Il tema che caratterizzerà la riunione, si colloca nell'ambito di una serie di riflessioni legate ai recenti orientamenti pastorali che la Chiesa che è in Italia si è data per i prossimi dieci anni: "Educare alla vita buona del Vangelo".
In particolare l'attenzione si soffermerà sulle moderne tecnologie e sul loro impatto rispetto alla vita delle persone, al modo di rapportarsi, alle scelte. Il mondo della moderna comunicazione diventa sempre più un luogo che siamo chiamati ad abitare in modo consapevole e costruttivo. A guidare la riflessione sarà don Ivan Maffeis, vice-direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Anche la tutela, la gestione, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici richiedono una educazione agli operatori pastorali che è conseguenza di un continuo e necessario aggiornamento. Ecco allora che nella seconda parte dell'incontro verranno presentate due pubblicazioni che rappresentano da questo punto di vista dei validi sussidi. Sarà Mons. Ugo Dovere a presentare "La manutenzione programmata dei beni storico-artistici" , libro che contiene diversi ed interessanti contributi legati ai corsi di conservazione e restauro promossi dall'Ufficio Nazionale. L'arch. Donatella Forconi invece presenterà il volume "Luce nelle chiese", che raccoglie gli atti dei convegni AIDI svoltisi lo scorso anno a Milano, Roma, Venezia e dal quale sono state elaborate delle linee guida per la progettazione dell'illuminazione nei luoghi di culto.