UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Biblioteche ecclesiastiche

E' fissato dal 24 al 26 gennaio 2011 l'appuntamento conclusivo dedicato alla formazione del Gruppo per l'accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario per i termini di ambito religioso.
12 Gennaio 2011
E' fissato dal 24 al 26 gennaio 2011 l'appuntamento conclusivo dedicato alla formazione del Gruppo per l'accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario per i termini di ambito religioso nato a seguito della firma della convenzione tra Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici (UNBCE) e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) dello scorso settembre.
Il Gruppo che vede la partecipazione di membri dall'Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), bibliotecari dell'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE) e del Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE), ed esperti di diversa provenienza, ha già ricevuto i primi tre giorni di formazione a cura della BNCF.
L'incontro, promosso e organizzato dall'ABEI insieme all'UNBCE, sarà tenuto da Piero Cavaleri e Laura Ballestra della Biblioteca dell'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC) che ha avviato da tempo la collaborazione al Nuovo soggettario con la BNCF. L'apertura dell'incontro è riservata al Prof. Paul Gabriele Weston.
Questo secondo ed ultimo momento di formazione approfondirà la tematica del Thesaurus come strumento indispensabile per il concreto avvio dei lavori.