UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Biblioteche ecclesiastiche e soggettario

È stata firmata lo scorso 21 settembre la Convenzione per l’accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario tra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I. (UNBCE) e la Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF).
1 Settembre 2010
È stata firmata lo scorso 21 settembre 2010 la Convenzione per l’accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario tra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I. (UNBCE) e la Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF). La Convenzione è ad ampio spettro e si propone di contribuire alla corretta individuazione delle voci di soggetto di ambito religioso, allo sviluppo della terminologia del Nuovo soggettario favorendone di conseguenza l’uso da parte delle biblioteche, migliorando la qualità dell’offerta informativa e contribuendo al raffinamento della ricerca nell’ambito delle scienze religiose. La convezione prevede inoltre che il Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche (PBE), nelle abituali operazioni catalografiche, adotti il Nuovo soggettario oltre all'avvio di una sperimentazione circa la soggettazione dei libri antichi.
Per l'attuazione della convenzione l’UNBCE presta il suo servizio garantendo il coordinamento del Gruppo per l’accrescimento e lo sviluppo del Nuovo soggettario per i termini di ambito religioso. Il Gruppo, che ha come riferimento il Prof. Paul Gabriele Weston, coinvolge l' Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), l'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE), il PBE, alcuni bibliotecari di ordini religiosi oltre che bibliotecari ed esperti di diversa provenienza.
La BNCF ha offerto la formazione ai membri del gruppo dal 27 al 29 settembre 2010 a Firenze.
Costante aggiornamento sull’iniziativa troverà spazio nel sito PBE nelle attività del Polo www.polopbe.it