ARTE
ARCHITETTURA
LITURGIA
Esperienze internazionali
a confronto
Ufficio per i beni culturali ecclesiastici
Ufficio liturgico
Servizio per l'edilizia di culto
della Conferenza Episcopale Italiana
e Ufficio per i beni culturali del Patriarcato di Venezia
con la collaborazione di
DG Deutsche Gesellschaft für christliche Kunst e. V. München
Giunti allottavo incontro internazionale di confronto sul rapporto tra arte, architettura e liturgia dal secolo trascorso sino ad oggi, la rassegna si pone in stretta consonanza con la riflessione proposta alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale veneziana: People meet in architecture.
La chiesa, ledificio cristiano, è luogo privilegiato di incontro delluomo - individuo, comunità, società - con Dio. Larchitettura e larte della chiese si sono poste quale mediazione tra immanente e trascendente.
In questo senso larchitettura si è definita come elemento didentità per le comunità cristiane: ricerca di identità riaffermata anche nel secolo trascorso, in particolare, dopo la drammatica esperienza del secondo conflitto mondiale e, in chiave rinnovata, dal Concilio Vaticano II.
In un momento in cui spesso larchitettura e larte delle chiese producono disorientamento e conseguente rifiuto da parte delle comunità, è significativo svolgere una riflessione intorno allorigine delle cose e al rapporto che si instaura tra gli individui, le comunità e larchitettura religiosa.
In una civiltà globalizzata e segnata dai grandi flussi migratori, cui anche lesperienza delle comunità cristiane non è certamente estranea, interrogarsi oggi sul tema dellidentità e sul ruolo delle chiese come veicolo di identità diventa questione decisiva e urgente.
Quali identità per le chiese del XXI secolo?
Comitato tecnico scientifico
Esteban Fernàmdez Cobian
Giorgio Della Longa
Antonio Marchesi
Walter Zahner
ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Come ogni anno il convegno si terrà a Venezia e prevede nel programma anche la visita alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. La sede del convegno è il Museo Diocesano di Venezia, chiostro di Sant'Apollonia, Castello 4312 - 30122 Venezia.
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda allegata, effettuare il pagamento della quota di 120,00 nella modalità prescelta, inviando via fax o mail la scheda insieme all'attestazione di pagamento alla Segreteria del convegno. Una mail confermerà l'avvenuta iscrizione: farà fede la data del versamento.
Segreteria organizzativa
Tel. +39 348 7078424 - Fax +39 041 7241124