Sono in programma dal 7 giugno 2010 gli incontri di formazione a WeBCE, la rete intranet di gestione del sistema di contribuzione 8x1000 dedicato ai beni culturali ecclesiastici. Dopo questi appuntamenti, la rete telematica sarà il canale unico di inoltro delle richieste di contributo per le diverse finalità previste dalle
disposizioni e dal
regolamento.
Come lo scorso anno, il calendario degli incontri di formazione a WeBCE è stato organizzato privilegiando la partecipazione comune delle singole regioni ecclesiastiche.
Gli incontri, della durata di una giornata, saranno dedicati particolarmente all'attivazione in WeBCE delle richieste di contributo per il restauro e consolidamento degli edifici di culto e si svolgeranno nelle sedi di Roma e Bologna.
E' necessaria la presenza oltre che dellincaricato diocesano per i beni culturali ecclesiastici anche di una persona che lo affianchi e che sia in grado di acquisire le conoscenze legate alla redazione delle richieste di contributo.
Ad ogni diocesi sono state inviate, tramite posta ordinaria, le informazioni utili alla prenotazione.