5^ edizione dei concorsi nazionali
di progettazione di nuovi complessi parrocchiali
banditi dalla CEI

Ha preso avvio ufficialmente, venerdì 19 settembre 2008, la 5^ edizione dei concorsi nazionali di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI, con un seminario di presentazione e di studio promosso dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto ed offerto ai progettisti invitati al concorso.
7 Marzo 2010
5^ edizione dei concorsi nazionali
di progettazione di nuovi complessi parrocchiali
banditi dalla CEI

Quest’ultima edizione vedrà gli architetti cimentarsi, a gruppi di sette per ogni concorso, nella progettazione di 3 nuovi complessi parrocchiali, per il nord nella diocesi di Lodi, per il centro nella diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, per il sud nella diocesi di Agrigento.

Al seminario hanno preso parte, oltre agli architetti, anche gli artisti e i liturgisti che costituiranno le 21 equipe di progettazione.
Oltre all’approfondimento di temi quali la configurazione dello spazio sacro, la riconoscibilità dell’edificio di culto, le caratteristiche formali ed estetiche e gli aspetti funzionali delle opere in progettazione, il seminario è stato occasione per chiarire molteplici aspetti relativi al bando di concorso, sia nelle procedure che nel merito. Sullo sfondo, l’inquadramento culturale dell’iniziativa, che da anni rende possibile il dialogo con il mondo dell’architettura e assicura qualità nella progettazione di nuove chiese.