UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Archivi ecclesiastici e formazione

Dal 27 gennaio 2010 è possibile accedere, nel sito Intranet della CEI, al corso e-lerning per l'utilizzo del software CEI-Ar.
23 Gennaio 2010
Il corso promosso dall'Ufficio Nazionale nell'ambito del progetto archivi, si rivolge a tutti gli operatori, diocesani e non, che si trovano a svolgere materialmente il lavoro di riordino e inventariazione del proprio archivio utilizzando il software CEI-Ar.
Le lezioni si articolano in diversi moduli volti a illustrare le principali funzionalità del software spiegando, in modo semplice e chiaro, i diversi passi da compiere dall'installazione del programma fino all'esportazione delle banche dati prodotte.
Le lezioni saranno implementate man mano con l'aggiunta di nuovi moduli che completeranno l'illustrazione delle diverse funzionalità del software.
Il corso e-learning è un ulteriore strumento messo a disposizione degli archivisti a completamento e ulteriore approfondimento del corso residenziale che rimane obbligatorio per tutti i nuovi aderenti.
Per frequentare il corso è necessario accedere alla Intranet CEI. Sul menù di sinistra, si dovrà cliccare sulla voce "E-learning BBCC", quindi nella nuova finestra selezionare la voce "Il software CEI-Ar" per l'iscrizione.
Il corso a distanza dedicato al progetto archivi si aggiunge all'ampia formazione predisposta dall'Ufficio Nazionale e che riguarda l'inventariazione dei beni storici e artistici, il censimento delle chiese con l'ulteriore corso di fotografia professionale a corredo, il progetto Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici.

ALLEGATI