Sta riscuotendo un notevole interesse la mostra
"Antologia di meraviglie", in corso di svolgimento a Roma presso il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. Si tratta di una delle tre esposizioni realizzate per celebrare il 40° anniversario della fondazione del
Comando dei Carabinieri di Tutela del Patrimonio Culturale. La caratteristica particolare che accomuna le opere in esposizione, indipendentemente dalla loro fattura, è che in passato sono state sottratte in modo illecito ai loro proprietari e successivamente sono state recuperate grazie all'efficace azione dell'Arma.
Risalta con evidenza, anche ad uno sguardo superficiale, che gran parte di questi beni "recuperati" ha una origine ecclesiastica. Allo stesso tempo, come dichiarato in più occasioni dal generale Giovanni Nistri - attualmente alla guida di questo speciale comando - fondamentale per il recupero di molte di queste opere è l'aver potuto usufruire di semplici schede di inventario che insieme alle foto dei beni riportassero quelle informazioni di base utili alla loro identificazione.
In questa direzione va anche lo sforzo che molte diocesi stanno facendo per concludere la ricognizione sul proprio territorio e completare entro il 2010 l'inventario informatizzato dei beni mobili di valore storico artistico.