Si è svolta a Torreglia (PD), dal 12 al 17 ottobre 2009, la prima settimana del corso di formazione di base per operatori diocesani Architettura e Arte per la Liturgia.
Il corso, a numero chiuso, è organizzato dallUfficio Liturgico Nazionale, dallUfficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio Nazionale per ledilizia di culto ed ha come obiettivo la formazione di coloro che collaborano con i vescovi nella valutazione di un progetto per una nuova chiesa o per ladeguamento di una chiesa esistente.
Fra i 28 partecipanti, in rappresentanza di altrettante diocesi italiane, cerano incaricati diocesani e regionali per i beni culturali ecclesiastici, incaricati per ledilizia di culto, direttori di uffici diocesani per la liturgia, membri di commissioni arte sacra, professionisti. La composizione eterogenea dei corsisti, fra cui numerosi sacerdoti, ha permesso un interessante e proficuo scambio che potrà continuare dal 26 aprile al 1 maggio 2010 nella seconda settimana del corso, dedicata alladeguamento liturgico degli edifici di culto.
Le diocesi partecipanti: Acerenza, Aversa, Avezzano, Brescia, Brindisi - Ostuni, Caltagirone, Camerino - San Severino Marche, Casale Monferrato, Cerignola - Ascoli Satriano, Chioggia, Cosenza - Bisignano, Firenze, Genova, Grosseto, Imola, Massa Carrara - Pontremoli, Noto, Otranto, Ozieri, Palestrina, Reggio Emilia - Guastalla, Rossano - Cariati, Trapani, Trento, Treviso, Vercelli, Verona, Volterra.