I corsi regionali per incaricati diocesani per ledilizia di culto si sono svolti tra il 2009 e il 2010. Ogni corso ha avuto la durata di due giorni, salvo nelle regioni del Triveneto e della Liguria, per motivate esigenze locali.
Si sono affrontati temi riguardanti ledilizia di culto in modo diretto, ma anche riflesso, per fornire ai partecipanti tutti gli elementi necessari e utili al lavoro di elaborazione e gestione dei progetti, alla conoscenza, promozione e valorizzazione delledilizia di culto presente sui singoli territori regionali e diocesani. Molto interessante è stata la parte relativa allintegrazione con altre importanti materie quali la liturgia, larchitettura e larte, e lambito amministrativo.
Lorganizzazione dei singoli corsi è avvenuta con il coinvolgimento dei delegati regionali, cui è stata affidata lintroduzione alle lezioni.
Lo scopo ultimo dei corsi è stato quello di favorire una reale sinergia tra gli operatori di una stessa regione, costituendo una vera e propria rete di risorse da condividere sul piano tecnico e sul versante promozionale.
I corsi regionali hanno avuto un importante momento di raccordo nel convegno nazionale svolto a Milano nei giorni 6-8 maggio 2010, interamente dedicato alla struttura e al funzionamento degli uffici diocesani e agli strumenti di lavoro nel campo delledilizia di culto.