E stata aggiornata la grafica del Censimento Chiese on line, per allinearlo alla nuova impaginazione degli altri progetti curati dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali.
Si sottolinea che non sono stati variati i contenuti da inserire nei campi della scheda di Censimento.
Ricordiamo le caratteristiche principali del progetto:
- l contributo per ogni edificio di culto schedato è di 80,00
- Il modello di scheda si limita a raccogliere informazioni legate allaspetto descrittivo dei beni con individuazione di unarea dedicata a informazioni su interventi di adeguamento liturgico, natura e stato degli impianti, lo stato di conservazione e la storia degli interventi di restauro; le aree riservate alla titolarità del bene e alla individuazione fisica con dati catastali, documentazione fotografica e georeferenziazione.
Per la georeferenziazione ci si può avvalere della cartografia on line e degli automatismi forniti dal programma (es.: calcolo approssimato delle coordinate a partire dallindirizzo)
Vi è la possibilità di inserire, qualora presente, la documentazione grafica; quindi se la diocesi è in possesso ad esempio di progetti di restauro con planimetria sezioni etc. delledificio è possibile, ma non obbligatorio, allegare anche tale materiale allo scopo di conservarlo e poterlo facilmente consultare alla prima necessità.