XVI GIORNATA NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

10 Maggio 2009

Sono innumerevoli ormai le testimonianze provenienti dalle diocesi italiane che mettono in evidenza l'importanza dell'inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici. L'ultima di queste è legata al doloroso scenario determinato dagli eventi sismici che hanno investito la terra d'Abruzzo. L'Arcidiocesi dell'Aquila infatti ha completato la ricognizione inventariale delle proprie parrocchie già da qualche tempo e dispone di una banca dati che si rivelerà preziosissima per le operazioni di recupero ed identificazione dei propri beni.

Il nostro incontro si soffermerà sulla presentazione di azioni che permettono l'utilizzo degli inventari a favore del servizio quotidiano dei diversi operatori pastoriali delle diocesi.