Premessa utile per la costituzione dell’associazione TERZO MILLENNIO con sede in ogni diocesi d’Italia

10 Marzo 1999

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di turisti si trova a visitare il patrimonio storico e culturale del nostro Paese: tra questo quello ecclesiastico emerge in quantità e ricchezza. E' probabile che nei prossimi anni aumenti il numero di questi visitatori, e ciò anche in prospettiva dell'imminente Giubileo del 2000.
Le Istituzioni preposte - sia dello Stato che della Chiesa - non sono in grado di fronteggiare la richiesta pressante di attenzione e di servizi che viene dai turisti sempre più documentati ed esigenti. Ed è vero che, specie per quanto riguarda la Chiesa, tutte le aspettative dei turisti, pellegrini e visitatori in genere, sono quasi nella totalità dei casi, risolte dai sacerdoti e parroci.