UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bozza di Atto di Convenzione

-
10 Marzo 1999

bozza ATTO DI CONVENZIONE
Il giorno ..... dell'anno ..... tra i presenti: - per la Diocesi di ..?????.. (o Chiesa Cattedrale/Parrocchia ecc?) don ?????.. a ciò delegato dal Vescovo ??????.. e don ?????????..responsabile diocesano per i Beni Culturali ecclesiastici (indicare questo quando non coincide con il precedente) - per l'Associazione di Volontariato Terzo Millennio - centro locale di ............................. il legale rappresentante ...........................................................................

PREMESSO che vi sono in Italia Associazioni di cittadini che volontariamente mettono a disposizione del proprio tempo per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico artistico ecclesiastico che anche nella Diocesi di esiste un'associazione denominata Terzo Millenio che, collegata alla omonima Associazione Nazionale opera sul territorio diocesano con la finalità di avvicinare la cittadinanza ed i turisti alla lettura dell'arte sacra; considerato inoltre che detta Associazione è anche iscritta nel registro regionale del volontariato ai sensi della L. 266/91, con decreto n. del (indicare questo dato solo se vi sono le condizioni)
CONSIDERATO che, in vista del Giubileo ed in generale per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e spirituale presente nelle Chiese non è possibile far carico solamente al Parroco delegato;
CONVENGONO E STIPULANO
Art. 1 Le premesse fanno parte integrante del presente atto.
Art. 2 L'Associazione si impegna a prestare a titolo gratuito la propria collaborazione secondo le modalità previste dal programma delle attività, che costituisce parte integrante della presente Convenzione.
Art. 3 L'Associazione garantisce che i propri aderenti siano forniti di copertura assicurativa in relazione all'esercizio delle attività di cui al presente atto, che verranno espletate dai volontari inseriti nell'apposito elenco soggetto ad eventuali modifiche ed integrazioni. La copertura assicurativa è elemento essenziale della Convenzione e gli oneri relativi sono a carico dell'Amministrazione mediante un contributo all'organizzazione di importo pari alla polizza stipulata. L'Amministrazione si impegna, altresì, ad effettuare in modo forfetario i rimborsi spese ed un contributo per l'effettuazione del servizio e l'organizzazione della Associazione, il cui importo verrà definito con l'organizzazione stessa.
Art. 4 L'Amministrazione si impegna ad assicurare la collaborazione necessaria per la migliore valorizzazione del contributo operativo offerto dai volontari agli scopi di cui sopra, anche attraverso la previsione dei momenti formativi, finalizzati alla migliore conoscenza del patrimonio culturale cui l'attività disciplinata dalla presente Convenzione si riferisce.
Art. 5 Il responsabile Diocesano per i Beni Culturali e l'Associazione si riservano forme di verifica periodica delle prestazioni dei volontari e di controllo della loro qualità nell'ambito anche del rispetto dei diritti e della dignità degli utenti.
Art. 6 La presente Convenzione ha durata massima di mesi 12 e potrà essere rinnovata tacitamente per analoghi periodi, in mancanza di formate disdetta da comunicarsi prima della scadenza anche da una sola delle due parti.

Per la Diocesi (Chiesa Cattedrale, Parrocchia?) Per l'Associazione