L’adeguamento liturgico come progetto

Un cammino ecclesiale nella cultura del nostro tempo. Giornata Nazionale. 26 e 27 giugno 2023 a Cremona
15 Giugno 2023

L'Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, in collaborazione con la Consulta per i Beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Lombarda e con la diocesi di Cremona, organizza per i prossimi 26 e 27 giugno 2023 una Giornata Nazionale interamente dedicata al complesso tema dell'adeguamento delle chiese secondo la riforma della Liturgia voluta del Concilio Vaticano II.

L'accezione "cammino ecclesiale" utilizzata nel sottotitolo del convegno mira a delineare fin dal principio il senso profondo di una progettualità volta non soltanto a migliorare la stabilità dei poli liturgici e la qualità dell'intero spazio sacro, ma soprattutto a sviluppare percorsi di comunione tra pastori e fedeli, a incentivare dialoghi tra gli organi collegiali della chiesa locale, a stimolare fruttuosi confronti tra comunità ecclesiale e civile.

Già 11 anni fa, durante i lavori della XIX Giornata Nazionale BB.CC.EE del 16-17 maggio 2012 dedicata al restauro delle chiese,  Mons. Mariano Crociata, al tempo Segretario Generale della CEI, inquadrava l'adeguamento di una chiesa come "un evento ecclesiale", "un'occasione di crescita pastorale" e di "rinnovamento della comunicazione e comunione" tra Chiesa universale e particolare.

La due giorni di Cremona si inserisce in tale "solco" e si pone l'obiettivo di riflettere sull'identità del culto cristiano, sulle dimensioni irrinunciabili di un progetto di adeguamento, sui valori sottesi alla trasformazione degli spazi, sulla qualità artistica in rapporto alla Liturgia e alla Bellezza. Un convegno che si colloca nel più ampio
processo delle grandi iniziative nazionali promosse dalla CEI e da sempre considerate dall'Ufficio Nazionale BCE come momenti irrinunciabili, tappe importantissime non soltanto per elaborare linee di indirizzo per le attività nel campo dei beni culturali e dell'edilizia, ma soprattutto per favorire l'incontro, lo scambio di idee e rinnovare relazioni in pieno stile sinodale.

Il convegno si svolgerà presso l'Auditorium Arvedi del Museo del Violino e sarà strutturato in tre sessioni distinte. Per approfondimenti e dettagli si rimanda al programma allegato.

DESTINATARI
Incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani e tecnici interessati.

L'evento é accreditato ai fini della formazione continua dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona e rilascerà n. 3 CFP per la partecipazione a ciascuna sessione.

ISCRIZIONI
L'iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line collegandosi al seguente link:  https://iniziative.chiesacattolica.it/GiornatanazionaleCremona2023. Viene validata solo se accompagnata dal versamento della quota organizzativa.

Il termine per le adesioni è il 5 18 giugno.

Raggiunto il numero limite di 190 persone non sarà più possibile iscriversi.

COSTI
La quota unica di partecipazione a persona, per entrambe le giornate di convegno è fissata in: 35,00 euro.
Comprende:
-Il pranzo e la cena del 26 giugno;
-I coffee break e le visite previste dal
programma la sera del 26 giugno (Museo diocesano, Cattedrale, Battistero e
Torrazzo)

Per la visita a richiesta al museo del Violino è dovuto un contributo aggiuntivo di 10,00 euro a persona.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale: codice iniziativa 21737 – nominativo partecipante.

La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio che ogni partecipante dovrà organizzare personalmente, la visita a richiesta al termine del convegno, per la quale viene richiesto contributo spese di 10,00 euro a partecipante (aggiuntivo alla quota di iscrizione) e la prenotazione in fase di iscrizione al convegno.