Nuova chiesa a Ponte a Greve (Firenze): inizia il percorso di partecipazione

Una nuova chiesa, un nuovo verde. Il primo incontro sabato 19 marzo 2022
18 Marzo 2022

Sabato 19 Marzo parte il percorso di partecipazione che coinvolgerà la comunità cristiana e tutta la cittadinanza per raccogliere gli elementi utili alla definizione del progetto della nuova chiesa per le parrocchie di San Lorenzo a Ponte a Greve e di San Quirico a Legnaia.

Il percorso sarà guidato dall'arch. Giulia De Lucia, Animatore delle Attività di Partecipazione per conto dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e da Massimiliano Bernardini, incaricato diocesano per l'edilizia di culto.
Il cammino di partecipazione raccoglierà informazioni e desideri dei fedeli e non; questi dati verranno poi riportati nel documento preliminare alla progettazione e nel bando che sarà affidato ai gruppi di progettisti che parteciperanno al concorso per il progetto della nuova Chiesa e del nuovo complesso parrocchiale.

Un estratto con le tappe del percorso

Sabato 19 marzo 2022
Ritratto di comunità.

Incontro rivolto alle nostre due comunità parrocchiali.

ore 15:00 - Ritrovo presso il giardino del Circolo MCL di San Quirico (Via Pisana, 592/B)
La comunità sarà invitata a raccontare i desideri e le speranze legate a questa promessa di un nuovo luogo.

ore 16:30 - Presso la chiesa di San Quirico a Legnaia
Attraverso questionari distribuiti a tutti si raccoglieranno le informazioni necessarie al ritratto delle nostre comunità e dei nostri desideri.
I gruppi parrocchiali e alle realtà che gravitano intorno alle due parrocchie presenteranno le risposte ad alcune domande che hanno ricevuto nei giorni precedenti all'incontro.

Domenica 20 marzo 2022
Come celebreremo? Incontro formativo e sperimentale sul tema liturgico.
Incontro rivolto alle nostre due comunità parrocchiali.
Don Paolo Tomatis. Prete della Diocesi di Torino dal 1993 e docente di Liturgia e Sacramentaria fondamentale della Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, guiderà questo incontro.

ore 10:00 - Nella chiesa di San Lorenzo a Ponte a Greve. Avvio del nostro percorso con il saluto del nostro Vescovo Giuseppe Card. Betori.
Don Paolo farà un'introduzione teorica sulla celebrazione dell'Eucarestia e inviterà la comunità a scegliere con il suo aiuto uno schema celebrativo da sperimentare.

ore 11:00 - Messa presso il cortile della chiesa di San Lorenzo a Ponte a Greve.
Celebrazione dell'Eucarestia sperimentando lo schema celebrativo scelto con Don Paolo Tomatis.

Sabato 2 aprile 2022
La sostenibilità nell'architettura per il culto.

ore 15:30 - Sala parrocchiale San Lorenzo
Incontro formativo sul tema dell'architettura sostenibile con l' Arch. Andrea Vaccari. La sua attività professionale si è concentrata nella ricerca sull'architettura sacra.
Architettura sostenibile vuol dire progettare gli edifici in grado di minimizzare il loro impatto sull'ambiente, sia in termini di materiali e tecniche di costruzione utilizzate, sia in termini estetici, sia in termini di prestazioni energetiche. L'architettura sostenibile deve essere considerata come un approccio culturale il più possibile ampio, diretto alla cura e alla tutela del creato.

Quale futuro per le nostre chiese?

ore 16:30 - Sala parrocchiale San Lorenzo
Incontro con l' Arch. Giulia De Lucia.
Cosa fare delle chiese esistenti? Come utilizzare le strutture parrocchiali?

Domenica 3 aprile 2022
Costruttori di pace: comunità a scuola di dialogo.
Incontro aperto alla comunità più estesa per raccontare i presupposti e il cammino verso la costruzione della nuova chiesa e raccogliere le indicazioni di tutti gli abitanti del nostro quartiere.

Giovedì 28 aprile 2022
Arte sacra e arte contemporanea: un dialogo complesso.

ore 21:00 - Teatro Parrocchiale San Quirico
Incontro formativo sul delicato rapporto tra arte sacra e arte contemporanea con Don Liborio Palmeri.

Sabato 30 aprile 2022
La forma della chiesa
Incontro formativo sul tema del rapporto tra ecclesiologia e architettura con Don Giuliano Zanchi e l' Arch. Fabrizio Rossi Prodi.

La chiesa che vorrei
Attività laboratoriale per i bambini e i ragazzi

Foto dalla pagina Facebook della parrocchia San Quirico a Legnaia