Progetto Beni fotografici

Supporto e assistenza
2 Novembre 2020

Come aderire

Una volta approvato il progetto da parte dell’Ufficio Nazionale BCE, viene inviato all’istituto il sistema online di catalogazione CEI F (con credenziali di accesso per ogni singolo operatore) e la documentazione di supporto didattica necessaria per l’utilizzo del sistema (una versione stampabile del manuale, una serie di dispense relative ai vari aspetti della catalogazione le quali illustrano le procedure, le modalità d’uso del software, i criteri e le norme di compilazione formale di alcuni campi).

È possibile prevedere che l’operatore nel periodo di apprendimento all’uso del software sia affiancato nella formazione da un operatore già attivo CEI-F.

I catalogatori hanno inoltre la possibilità di avvalersi dell’assistenza predisposta dall’Ufficio nazionale BCE, sia per quanto riguarda questioni di carattere strettamente informatico sia per quanto riguarda questioni di carattere contenutistico e metodologico. Tale assistenza è erogata tramite e-mail ceif@chiesacattolica.it - numero di assistenza 06 87165871.

FAQ

Come è possibile fare richiesta di pubblicazione sul portale BeWeB del patrimonio fotografico catalogato nel sistema CEI-F?

Gli istituti culturali  aderenti al progetto CEI-F potranno - qualora lo desiderassero - richiedere la pubblicazione del lavoro effettuato sul portale BeWeb - Beni ecclesiastici in web, inviando il modulo di liberatoria debitamente firmato dall'Ordinario diocesano (o nel caso di altri enti ecclesiastici il Superiore religioso) e dal direttore dell’istituto culturale conservatore, da richiedere a fine lavoro all’assistenza (e-mail ceif@chiesacattolica.it).

Nel caso in cui si volesse limitare la consultabilità online su BeWeB del catalogo prodotto, l'Ordinario diocesano (o nel caso di altri enti ecclesiastici il Superiore religioso) e il direttore dell’istituto culturale, potranno dettagliare tutte le limitazioni nel modulo di liberatoria.