SERVIZIO INFORMATICO

Convegno nazionale “Costruiamo insieme l’evoluzione digitale delle nostre comunità”

Uno sguardo d'insieme, le principali evoluzioni - Roma, 27/29 novembre 2023
28 Novembre 2023

Convegno di approfondimento e dibattito sui servizi informatici per le diocesi, con una particolare attenzione alle principali novità e con l’intento di offrire uno sguardo d’insieme, da “Sistema informativo diocesano”. Attraverso le diocesi, alcuni servizi sono rivolti anche alle parrocchie.

presto tutti i Link degli interventi:

Data la diffusione delle tecnologie digitali in molti ambiti di attività, sia gestionali sia pastorali, il convegno vede coinvolti alcuni uffici della CEI: è proposto dal Servizio Informatico, l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l'Economato e Amministrazione, l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa.

Il programma dell’incontro è modulare, per ambiti applicativi o tematici: amministrativo/gestionale, beni culturali, comunicazione digitale. È possibile partecipare a tutto il convegno o, in alternativa, anche solo a una sua parte nella quale vengano trattati i temi più vicini alla propria competenza o al proprio incarico in diocesi.

Pur nella specializzazione delle tre giornate, abbiamo previsto dei momenti con temi interdisciplinari, perché molti servizi è bene che siano conosciuti da tutti in diocesi: chi si occupa di beni culturali, di amministrazione, di comunicazione e pastorale. Lo sforzo e l’invito a lavorare insieme, in un sistema informativo diocesano che vede tutti coinvolti, sono uno degli obiettivi del convegno.

Per ogni giornata del convegno si prevedono:

• l’esposizione di alcuni temi e l’illustrazione dei servizi informatici proposti;
  • la proposta di alcune attività concrete di immediata utilità e fattibilità;
  • il dibattito con domande/risposte e proposte di miglioramento ed evoluzione.

Per tutta la durata del convegno, sono presenti tavoli permanenti informativi per ogni servizio proposto, con referenti ed esperti per poter rispondere ad ogni domanda o esigenza e raccogliere segnalazioni e suggerimenti.

Di seguito si riporta il programma e la locandina del Convegno