UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

XL CONCORDATO. 40 anni per “la promozione dell’uomo e il bene del paese”

A Catania il convegno nazionale che apre le giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
12 Febbraio 2024

Il 10 e l'11 maggio 2024 si terrà a Catania la Giornata Nazionale XL CONCORDATO. 40 anni per "la promozione dell'uomo e il bene del paese".
Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e dalla diocesi di Catania con la partecipazione del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica e delle associazioni professionali di settore AMEI - Associazione musei ecclesiastici italiani -, AAE -Associazione archivistica ecclesiastica - e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani-.

L'evento si svolgerà presso la sala della Pinacoteca del Museo Diocesano di Catania (ingresso da via Etnea 8). Si rivolge agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e agli operatori degli Istituti culturali ecclesiastici.
Diversi i temi affrontati: le prospettive di lavoro a quarant'anni dalla revisione del Concordato, le relazioni istituzionali che ha generato, l'impatto dell'8xmille alla Chiesa cattolica su crescita dei
territori, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali ecclesiastici.

Il convegno apre l'edizione 2024 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico che si svolgeranno dall'11 al 19 maggio (a breve apriremo l'ormai consueta pagina del portale BeWeB che raccoglie tutte le iniziative pubblicate dal territorio).

ISCRIZIONE

Avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line, collegandosi al seguente link: BCEGiornatanazionaleCatania2024.

L'iscrizione è valida se accompagnata dal versamento on line della quota organizzativa con carta di credito (modalità consigliata) o con bonifico bancario (l'attestazione di pagamento è da allegare all'iscrizione).

Il termine per le adesioni sarà il 20 aprile. Raggiunto il numero limite di 180 persone non sarà più possibile iscriversi per ragioni organizzative

COSTI
Per entrambe le giornate di convegno è richiesto il contributo di 35,00 euro che comprende:
- Il pranzo e la cena del 10 maggio; il pranzo dell'11 maggio.
- I coffee break e le visite previste dal programma dalla sera del 10 maggio.

Escursione opzionale sull'Etna nel pomeriggio di sabato 11 maggio

Per l'eventuale partecipazione all'escursione è richiesto un contributo organizzativo aggiuntivo di 15,00 euro a persona, da versare al momento dall'iscrizione.
La partenza (ore 14:00) ed il rientro (19:30) sono previsti in Piazza Duomo. L'escursione ha inizio a quota 1.923 metri dalla stazione di partenza della Funivia dell'Etna, presso il piazzale Rifugio Sapienza a Etna Sud. Con la telecabina si giunge alla Stazione di monte a 2.500 metri e da qui, a bordo di bus 4×4, si raggiunge la quota massima consentita dalle autorità competenti in area sommitale. Come previsto dalla normativa in vigore, l'escursione prosegue accompagnati dalle Guide Alpine/Vulcanologiche.

Abbigliamento necessario: scarpe da tennis o da trekking, giacca a vento, cappello.
Il pagamento può essere effettuato on-line, direttamente in fase di iscrizione, sul sistema di gestione delle iniziative mediante carta di credito, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, specificando nella causale:
codice iniziativa 22350 - nominativo partecipante.
La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio a cui ogni partecipante dovrà provvedere personalmente e quanto non specificato.