UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Per costruire il futuro della memoria… insieme

Tre webinar di approfondimento sulla gestione documentaria corrente nelle curie degli Istituti religiosi: 20 novembre, 27 novembre, 4 dicembre
14 Novembre 2023

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI e l'Associazione Archivistica Ecclesiastica, a seguito dell'incontro del 15 giugno scorso e nell'ambito della riflessione sugli strumenti per un'efficace gestione degli archivi correnti sia delle Curie diocesane che per quelle degli Istituti Religiosi, propone un ciclo di tre webinar di approfondimento.

Tutti gli appuntamenti, della durata di circa un'ora ciascuno, si svolgeranno sulla piattaforma Cisco Webex Meetings.

Destinatari dei webinar sono tutti gli interessati e in particolar modo i responsabili a vario titolo della gestione documentaria corrente nelle varie curie degli Istituti religiosi (segretari generali, archivisti, informatici), con l'obiettivo di fornire ulteriore sostegno a chi, in via sperimentale, volesse applicare gli strumenti elaborati per garantire una corretta sedimentazione dei documenti sia in ambito cartaceo che digitale.

Queste le date:
-lunedì 20 novembre 2023 dalle 11.00 alle 12.00
-lunedì 27 novembre 2023 dalle 11.00 alle 12.00
-lunedì 4 dicembre 2023 dalle 11.00 alle 12.00

A questo link il programma generale.

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al link entro giovedì 16 novembre. Sulla mail segnalata in fase di registrazione, il venerdì che precede ogni appuntamento arriverà il link per seguire il webinar.


Materiali di approfondimento (inseriti dopo ogni data):
-lunedì 20 novembre 2023 - Le curie degli istituti religiosi: strutture, funzioni e ruoli - (slide Bassani) - (registrazione)