Martedì 10 luglio a Roma, presso il Pontificio Consiglio della Cultura, è stato presentato alla stampa il Convegno Internazionale "Dio non abita più qui? Dismissione di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici", in calendario per il 29 e 30 novembre 2018 presso l'Università Gregoriana.
Sono intervenuti alla conferenza stampa il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Presidente dell'APSA e Ottavio Bucarelli, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.
Il convegno è organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura – Dipartimento per i Beni Culturali, dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, e dalla Pontificia Università Gregoriana – Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa – Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa.
E' stata inoltre lanciata una “Call for posters and papers”, bando destinato a ricercatori e centri accademici dal titolo “La dismissione e il riuso delle chiese: temi e prospettive di ricerca” con l’obiettivo di conoscere le ricerche in corso o appena ultimate in materia. Le migliori saranno presentate in una mostra. Tramite i social media sarà inoltre lanciato il contest fotografico “Chiese non più chiese” #nolongerchurches, finalizzato a documentare, più che i casi di abbandono, quelli di riutilizzo virtuoso. Le foto selezionate saranno presentate in una mostra e pubblicate negli atti e sulle riviste “Arte cristiana”, “Casabella” e “Chiesa oggi: architettura e comunicazione”.