Il 19 gennaio è stato presentato presso il Pontificio Consiglio della Cultura il progetto di ricerca “Educarsi alla Bellezza. Indagine sulla formazione del clero e degli artisti in vista della committenza di opere d’arte per il culto cristiano”, a cura del dipartimento Arte e fede del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana.
L’obiettivo del progetto è da una parte capire quale sia la formazione del clero, chiamato sia a tutelare e valorizzare i beni storico-artistici presenti all’interno delle chiese e in alcune occasioni committente di nuovi edifici di culto e di opere d’arte, dall’altra conoscere quale formazione la Chiesa offra agli artisti chiamati a realizzare opere di culto e agli operatori pastorali e/o culturali (docenti di religione, catechisti, guide turistiche, volontari, ecc.) chiamati a facilitare la conoscenza e a migliorare la fruizione dell’arte e dei beni culturali che si trovano all’interno delle chiese.
Il progetto parte ora dalla prima fase, quella della raccolta dei dati.
Visto il grande numero di adesioni la data di termine di questa prima fase è stata prorogata dal 18 febbraio al prossimo 3 marzo.
Le diocesi, gli ordini religiosi e le altre istituzioni interessate potranno raccogliere i dati relativi alle iniziative di formazione proposte al clero, agli artisti e agli operatori culturali e pastorali tramite il questionario qui collegato.
Come supporto alla compilazione del questionario è stata predisposta questa guida e la mail educarsiallabellezza@chiesacattolica.it.
Articolo da Agensir.it
Articolo da Avvenire.it