L'illuminazione delle chiese tra tutela, valorizzazione e innovazione tecnologica
Fiera di Vicenza, sabato 11 marzo 2017 ore 14.15
Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Vicenza e l’Ordine degli Ingegneri di Vicenza.
Alla luce dell’esigenza di adeguare le infrastrutture tecnologiche delle chiese, si avverte sempre più la necessità di affrontare il tema dell’illuminazione attraverso la formazione di una cultura che interpreti correttamente i principi corrispondenti alle funzioni e ai significati che tali spazi hanno. Gli argomenti che verranno trattati mirano a considerare la complessità del tema e le molteplici sfaccettature che esso comporta: dalla scelta dei corpi illuminanti, alla rete delle infrastrutture, per arrivare ad una corretta gestione e manutenzione degli impianti.
I relatori vantano una ricca esperienza nel mondo dell’illuminazione delle chiese, oltre ad avere sviluppato sul tema un vasto corpus di ricerche.
Nella cartella che verrà data ai partecipanti del seminario, sarà inserito un estratto delle linee-guida CEI/AIDI sull’illuminazione artificiale delle chiese.
Il Seminario si rivolge agli architetti, agli ingegneri, ai lighting designer, ai responsabili degli uffici dei Beni culturali delle Diocesi, alle soprintendenze, ai tecnici di aziende produttrici e installatrici di impianti d’illuminazione nelle chiese, agli economi delle congregazioni.
La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE:
ARCHITETTI (n. 3 C.F.P.): clicca qui iscrizione alla giornata - architetti
INGEGNERI (n.3 C.F.P.): clicca qui iscrizione alla giornata - ingegneri
ALTRI: clicca qui iscrizione alla giornata
clicca qui programma completo della Giornata di studio
Tutte le informazioni sulle Giornate di studio di Koinè Ricerca sono reperibili nel sito Internet www.koinericerca.it