La chiesa Santi Apostoli visitata in compagnia di una particolare guida turistica: un tablet. E stato possibile durante le giornate del Convegno Ecclesiale che si è svolto a Firenze dal 9 al 13 novembre.
Attraverso una app istallata su un tablet i visitatori si sono potuti muovere allinterno della chiesa e contemporaneamente avere, sul dispositivo, maggiori informazioni sulledificio, sulle opere e sugli autori. Non solo. Con questa applicazione è stato anche possibile muoversi scegliendo tra i diversi percorsi di visita consigliati.
Tutto questo è stato reso possibile dalla tecnologia dei sensori Beacon, piccoli dispositivi che emettono segnali radio e dialogano con smartphone e tablet nelle vicinanze attraverso il segnale Bluetooth. Nella chiesa Santi Apostoli, per fare un esempio concreto, quando ci si trovava in prossimità del Portafuoco del Sabato Santo si potevano visualizzare sul tablet le informazioni sullopera, sul restauro terminato da poco e anche le immagini delloriginale prima del restauro.
A breve sarà disponibile sul portale BeWeB anche un tour virtuale della Chiesa, per chi volesse fare una visita a distanza.
Queste iniziative si inseriscono nellambito dei progetti pilota di valorizzazione e comunicazione, avviati dallUfficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI con le diocesi di Bergamo, Catania e Firenze.