UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI E L'EDILIZIA DI CULTO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L'Arte del credere. Catechesi, arte,cultura e territorio

Il convegno “L’arte del credere. Catechesi, arte, cultura e territorio”, che si terrà a Modena il 19-20 aprile 2013, vuole essere un momento di incotro e dialogo tra varie esperienze pastorali ed artistiche per valorizzare in funzione catechetica il patrimonio delle opere d’arte.
12 Marzo 2013

L’Anno della Fede, alla cui celebrazione Benedetto XVI ha chiamato tutta la Chiesa, è una grande occasione per riscoprire e comunicare la bellezza della nostra fede, nonché il patrimonio di arte e cultura che essa ha prodotto e continua ancora oggi a generare. In particolare, ricorda la Congregazione per la Dottrina della Fede, nelle Indicazioni per l’Anno della Fede, ”il mondo contemporaneo è sensibile al rapporto tra fede e arte”. In tal senso, il dicastero “raccomanda alle Conferenze Episcopali di valorizzare adeguatamente, in funzione catechetica…, il patrimonio delle opere d’arte reperibili nei luoghi affidati alla loro cura pastorale”.

Il convegno “L’arte del credere. Catechesi, arte, cultura e territorio”, che si terrà a Modena il 19-20 aprile 2013, si situa in tale prospettiva e intende rivolgersi a coloro che, nelle Chiese locali, sono in prima linea in quella che possiamo definire una frontiera decisiva della nuova evangelizzazione.