CEIAr e il servizio agli archivi storici

I «tesori» delle diocesi svelati dalle tecnologie. Questo il titolo dell'articolo di Avvenire pubblicato lo scorso 3 agosto per ricordare l'impegno della Chiesa che è in Italia per inventariare e catalogare il proprio patrimonio. In particolare il contributo è dedicato al progetto CEIAr per il riordino e l'inventariazione degli archivi storici ecclesiastici che ha raggiunto i 204 istituti e riceve costantemente nuove adesioni.
23 Agosto 2011
I «tesori» delle diocesi svelati dalle tecnologie. Questo il titolo dell'articolo di Avvenire pubblicato lo scorso 3 agosto per ricordare l'impegno della Chiesa che è in Italia per inventariare e catalogare il proprio patrimonio. In particolare il contributo è dedicato al progetto CEIAr per il riordino e l'inventariazione degli archivi storici ecclesiastici che ha raggiunto i 204 istituti e riceve costantemente nuove adesioni. Giornate di formazione, e-learning, assistenza telefonica e on line, forum e manualistica contribuiscono a mantenere alta l'attenzione per il progetto.
Lo scorso 18 maggio è stato brevemente illustrato il futuro del progetto con la pubblicazione, entro il 2012, del portale degli archivi ecclesiastici. Sarà così disponibile un'ulteriore tassello che andrà a comporre in futuro il portale trasversale dei beni culturali ecclesiastici (beni storici e artistici, architettonici, archivistici e librari).