Ha preso avvio ufficialmente, venerdì 19 settembre 2008, la 5^ edizione dei concorsi nazionali di progettazione di nuovi complessi parrocchiali banditi dalla CEI, con un seminario di presentazione e di studio promosso dal Servizio Nazionale per ledilizia di culto ed offerto ai progettisti invitati al concorso.
Questultima edizione vedrà gli architetti cimentarsi, a gruppi di sette per ogni concorso, nella progettazione di 3 nuovi complessi parrocchiali, per il nord nella diocesi di Lodi, per il centro nella diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, per il sud nella diocesi di Agrigento.
Al seminario hanno preso parte, oltre agli architetti, anche gli artisti e i liturgisti che costituiranno le 21 equipe di progettazione.
Oltre allapprofondimento di temi quali la configurazione dello spazio sacro, la riconoscibilità delledificio di culto, le caratteristiche formali ed estetiche e gli aspetti funzionali delle opere in progettazione, il seminario è stato occasione per chiarire molteplici aspetti relativi al bando di concorso, sia nelle procedure che nel merito. Sullo sfondo, linquadramento culturale delliniziativa, che da anni rende possibile il dialogo con il mondo dellarchitettura e assicura qualità nella progettazione di nuove chiese.