Scheda tecnica – EDCweb

La preparazione del passaggio dal sistema tradizionale a quello elettronico ha comportato oltre un anno e mezzo di lavoro. Il sistema è stato illustrato alle diocesi il 16 novembre 2006, giornata di presentazione EDCweb (brochure in allegato). Il sistema EDCweb è ora diventato uno strumento di uso quotidiano: le richieste e la documentazione per le pratiche […]
4 Maggio 2010

Il sistema EDCweb è ora diventato uno strumento di uso quotidiano: le richieste e la documentazione per le pratiche dell'edilizia di culto, dal 1° aprile 2007, vengono inviate esclusivamente in formato elettronico.

Il sistema EDCweb presenta numerosi vantaggi che vanno dall'accelerazione delle istruttorie alla diminuzione degli errori di compilazione o registrazione dati, dalla possibilità di consultare on line lo stato di tutte le proprie pratiche alla eliminazione dei problemi connessi con i disguidi postali. EDCweb permette di tenere ordinato ed aggiornato l'archivio delle pratiche di edilizia di culto, come anche di procedere all'elaborazione dei dati registrati a fini statistici o di ricerca.

Il sistema è inserito tra i servizi della pagina Intranet CEI degli utenti coinvolti nel lavoro per la nuova edilizia di culto. Ogni utente ha il proprio nome utente e relativa password.

Il Servizio Nazionale per l’edilizia di culto si rapporta con le figure seguenti:

1.      incaricati diocesani, operatori EDCweb
Gli utenti con questi ruoli possono effettuare tutte le operazioni tranne l’invio dei messaggi contenenti la documentazione e l’invio dei messaggi di richieste particolari circa le pratiche, di esclusiva prerogativa del vescovo.
Gli incaricati diocesani e gli incaricati diocesani aggiunti vengono inseriti tra gli utenti EDCweb in automatico all’arrivo delle nomine, gli operatori EDCweb solo in caso di specifica richiesta da parte del vescovo.

2.      vescovi, vicari e utenti abilitati all’invio
Gli utenti con questi ruoli possono effettuare tutte le operazioni (inviare tutte le tipologie di messaggi, inviare le richieste, inviare la documentazione, esplorare la storia delle pratiche): l'operazione di invio corrisponde alla firma apposta sul cartaceo.
Tutti i vescovi vengono inseriti nel sistema in modo automatico; per quanto riguarda i vicari il Servizio attende l’espressa richiesta; per l'inserimento degli abilitati all’invio è necessaria richiesta del vescovo.

3.      economi, delegati regionali
Gli utenti con questo ruolo non operano concretamente, ma hanno la facoltà di visualizzare i dettagli delle pratiche e i messaggi creati dagli utenti con altri ruoli; vengono automaticamente abilitati come utenti EDCweb dal Servizio. I delegati regionali possono visualizzare tutte le pratiche relative alle diocesi di propria competenza.

EDCweb2

Per agevolare ulteriormente l’utilizzo del sistema EDCweb, è in uso la nuova versione, EDCweb2, grazie alla quale:

- non è più necessario installare il programma “EDCweb-Utils” nel pc, perché tutta la gestione avviene tramite il browser. Anche gli aggiornamenti sono immediatamente disponibili senza doverli scaricare;

- non è più necessario installare Microsoft Word nel computer per compilare la documentazione;

- sono stati attivati meccanismi più sofisticati per il controllo e l’eliminazione degli eventuali errori in fase di compilazione.