XV Convegno Liturgico Internazionale

Bose, 1-3 giugno 2017 - ABITARE CELEBRARE TRASFORMARE. Processi partecipativi tra liturgia e architettura
26 Maggio 2017

"Abitare - Celebrare - Trasformare. Processi partecipativi tra liturgia e architettura" è il titolo del XV Convegno Liturgico Internazionale, a Bose dal 1 al 3 giugno 2017.

Una grammatica per pensare e vivere la Chiesa attraverso i suoi spazi e le sue architetture.Si intende mettere in evidenza la dimensione partecipativa dell'esperienza ecclesiale e architettonica, nel movimento virtuoso fra committenza, architetti, artisti e comunità cristiana. Non è infatti possibile pensare e realizzare gli spazi di una chiesa senza il coinvolgimento delle persone e delle comunità chiamate ad abitare i luoghi di vita della Chiesa, in profonda sinergia con il tessuto sociale e ambientale circostante.

Il Convegno è aperto a tutti.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 marzo 2017 fino ad esaurimento dei posti.

Il convegno è stato accreditato presso il Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (CNAPPC) ed è valido per gli iscritti a tutti gli Ordini in Italia. Sono stati assegnati 15 crediti formativi professionali (CFP).

Maggiori informazioni sul sito del Monastero di Bose

oppure:

Segreteria organizzativa - Convegno liturgico
Monastero di Bose
I-13887 Magnano (BI)
Tel. +39 015.679.185
Fax +39 015.679.294

e-mail: convegno.liturgico@monasterodibose.it

Il programma del convegno

Questo anno per la prima volta il convegno è stato preceduto da un laboratorio interdisciplinare con giovani professionisti e ricercatori con meno di 35 anni che si sono confrontati sui temi Fare Chiesa / Celebrare, Abitare / Costruire e Trasformare.

Il laboratorio si è svolto dal 24 al 26 febbraio 2017.

Maggiori informazioni sul laboratorio CLI LAB