Presentazione Notiziario UNBC

2 Luglio 1998

Quello che avete tra le mani è il primo numero del Notiziario dell?Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici. A partire dalla sua istituzione, nel 1995, l?UNBCE si è preoccupato di tenere i contatti con i corrispondenti Uffici delle diocesi italiane, utilizzando il Notiziario dell?Ufficio Liturgico Nazionale. Con il trascorrere del tempo, però, le informazioni dell?UNBCE hanno richiesto sempre maggiore spazio, finché l?ospitalità offerta generosamente dall?ULN nel suo Notiziario non è più stata sufficiente, ed è stato necessario pensare ad un Notiziario autonomo. Autonomia, però, non significa separazione. L?UNBCE e il suo Notiziario rimangono vicinissimi all?ULN, dal momento che gli interessi dei due uffici sono in parte convergenti, in parte larghissima si identificano. Per questa ragione, consigliamo i responsabili diocesani per i beni culturali di continuare a utilizzare il Notiziario dell?ULN. Analogamente, consigliamo ai responsabili diocesani per la liturgia di leggere anche questo nostro Notiziario. Il Notiziario dell?UNBCE è prevalentemente uno strumento di documentazione: contiene, infatti, interventi del Santo Padre, delle Congregazioni, della Pontificia Commissione per i beni culturali della Chiesa, informazioni essenziali sulle iniziative delle diocesi italiane, della Conferenza Episcopale Italiana e del Ministero per i beni culturali e ambientali. Chiude il Notiziario un?ampia rassegna bibliografica relativa a pubblicazioni in lingua italiana. Fortunatamente, l?informazione sui beni culturali ecclesiastici, oggi, è più abbondante che qualche anno fa. Oltre ai bollettini delle associazioni tra gli archivisti (A.A.E.), i bibliotecari (A.B.E.I.) e i responsabili dei musei (A.M.E.I.), molte notizie vengono pubblicate dal quotidiano Avvenire e dall?agenzia bisettimanale SIR. Il mensile I luoghi dell?infinito è anch?esso ricco di notizie. Ci sono poi le riviste Arte cristiana, Ecclesia, Chiesa oggi. Certo, quanto appare sui mezzi di comunicazione che abbiamo citato è poca cosa rispetto alle numerose iniziative che le comunità ecclesiali promuovono. Con il nostro Notiziario vorremmo stimolare le diocesi a comunicare di più tra di loro, a livello regionale e a livello nazionale. Saremo perciò grati a tutti coloro che vorranno inviare informazioni riguardanti iniziative promosse dalle diocesi e nelle diocesi. Le precisazioni e le correzioni saranno benvenute. Non è neppure il caso di precisare che il materiale pubblicato è affidato alla libera disponibilità dei lettori e di chiunque ritenga utile utilizzarlo.
Mons. Giancarlo SantiDirettore